Notice: Trying to access array offset on value of type null in /web/htdocs/www.parisigroup.eu/home/wp-content/themes/angora/single.php on line 10
Posted on 5 Maggio 2015 in Profilo Aziendale

CONCORRENZA SLEALE

CONCORRENZA SLEALE

Un’azienda, di grandi o piccole dimensioni, può essere oggetto di pratiche concorrenziali illecite, sia da parte di soggetti esterni, sia da parte di soci, collaboratori e dipendenti in stretto contatto con le aziende concorrenti. Molto spesso può accadere che marchi e brevetti vengano contraffatti, che si verifichino fuoriuscite di informazioni sensibili, ad esempio riguardo a formule e progetti, che l’azienda sia oggetto di furti e frodi, che si verifichino azioni di sabotaggio e di spionaggio industriale (ad esempio tramite intercettazioni abusive delle informazioni e conoscenze reperibili tramite telefoni e computer.L’art. 2600 cod. Civ. impone il risarcimento del danno per gli atti di concorrenza sleale compiuti con dolo o colpa. In ambito economico-produttivo la concorrenza sleale è l’utilizzo di tecniche e mezzi illeciti per ottenere un vantaggio sui competitori o per arrecare loro un danno. Di solito questi fenomeni sono conseguenza di scarsa sicurezza delle informazioni e pertanto della divulgazione di dati riservati dall’interno dell’azienda ovvero da fonti esogene che attuando politiche denigratorie,diffamatorie o comunque contrarie alle norme etiche e commerciali normalmente in uso o utilizzano politiche di spionaggio industriale accedono ad informazioni riservate. Da qua nasce l’esigenza di effettuare una politica di controllo che possa tutelare l’Azienda Cliente da tutte quelle problematiche che possono mettere a repentaglio la buona riuscita dell’obbiettivo aziendale che si prefigge di raggiungere. L’intervento di Plus1 è quello di far fronte ai problemi che possono derivare da condotte illecite. La nostra Azienda è in grado di offrire servizi di consulenza con personale altamente specializzato in grado di produrre analisi competenti e valutazioni complete in tale ambito, fornendo ogni utile elemento necessario nelle sedi giudiziarie. Le valutazioni che effettua Plus1 sulla concorrenza sleale hanno lo scopo di scongiurare uno dei fenomeni più avvilenti in cui possa capitare di imbattersi nel mondo del lavoro, ovvero il sovvertimento delle normali regole della concorrenza commerciale. La principale difficoltà che si incontra nella lotta contro la concorrenza sleale, è costituita dall’esigenza da parte del cliente di raccogliere elementi probatori che possano dimostrare l’effettiva attività illecita da parte del lavoratore. Da qui nasce la necessità di rivolgersi a professionisti seri e qualificati in grado di svolgere indagini accurate atte ad identificare e documentare elementi probatori che possano essere utilizzati in campo giudiziario.

Plus1, grazie ad un team di operatori esperti nel settore, svolge analisi concrete sui seguenti servizi:

– bonifiche ambientale;

– bonifiche da intercettazioni abusive volte ad individuare microspie o microtelecamere collocate illecitamente per intercettare conversazioni, immagini, dati:

telefoniche, ambientali,su automezzi, informatiche;

– back up su computer aziendali usati da ex dipendenti, monitoraggio flotte e persone via satellite (GPStracking);

– Verifica su cellulari aziendali;